Il Texas è attualmente in lutto per una devastante alluvione che ha colpito la contea di Kerr, con un tragico bilancio di 59 vittime, tra cui 15 bambini. Le intense piogge hanno inondato il noto Camp Mystic, un campo estivo cristiano per ragazze situato lungo il fiume Guadalupe, facendo innalzare il livello dell'acqua di ben sei metri in sole due ore. Da venerdì sera, le operazioni di soccorso si sono intensificate, ma il tempo stringe e le speranze di ritrovare vive le 27 bambine disperse si stanno assottigliando, complicate dal maltempo che continua a imperversare nella regione.

Le operazioni di soccorso

Lo sceriffo della contea di Kerr, Larry Lethia, ha confermato che le bambine scomparse sono tra le circa 750 persone presenti nel campo al momento dell'incidente. Tra le vittime ci sono anche la proprietaria e la direttrice del Camp Mystic, oltre al responsabile di un altro campo nelle vicinanze. Le autorità locali hanno segnalato altre quattro vittime nella contea di Travis, due nella contea di Burnet e una nella contea di Tom Green. Nim Kidd, responsabile della protezione civile del Texas, ha dichiarato che le squadre di soccorso stanno perlustrando il fiume Guadalupe nella speranza di trovare sopravvissuti o corpi. "Continueremo le ricerche finché non saranno ritrovate tutte le persone scomparse," ha affermato Kidd.

La risposta delle autorità

Il governatore del Texas, Greg Abbott, ha proclamato lo stato di calamità naturale e ha richiesto ulteriori risorse al governo federale. In risposta all'emergenza, sono stati mobilitati dodici droni e oltre venti elicotteri, che stanno assistendo i soccorritori sul campo. I genitori delle bambine scomparse sono in preghiera, condividendo sui social media le foto delle loro figlie nella speranza di facilitarne l'identificazione. Le bambine, di età compresa tra nove e dieci anni, sono ritratte sorridenti e felici, alcune con i dentini da latte caduti.

Il dolore delle famiglie

Purtroppo, alcuni genitori che avevano condiviso foto delle loro figlie sono stati costretti ad annunciare la morte dei loro bambini. "Grazie a tutti quelli che hanno pregato per noi. Renee è stata trovata. Il risultato non è quello che volevamo, ma i social hanno aiutato i soccorritori a identificarla," ha scritto la famiglia Smajstrla su Facebook. Anche Janie Hunt, di nove anni, ospite del campeggio, non è sopravvissuta. Il Camp Mystic, che festeggerà il suo centesimo compleanno il prossimo anno, è una struttura storica del Texas, frequentata in passato da figlie e nipoti di famosi politici, tra cui l'ex presidente Lyndon Johnson e l'ex First Lady Laura Bush.

La situazione è ulteriormente complicata dalle nuove piogge in arrivo, che potrebbero causare ulteriori danni e ostacolare le già difficili operazioni di soccorso. Mentre si concentrano sulle operazioni di soccorso, le autorità locali evitano di rispondere alle domande riguardanti la mancanza di sistemi di allerta e le misure che avrebbero potuto prevenire una tragedia di tale ampiezza. "Sono domande a cui rispondere successivamente. Ora pensiamo ai soccorsi," ha affermato Dalton Rice, manager della città di Kerrville.

Questa tragedia ha sollevato interrogativi anche sulle politiche dell'amministrazione Trump riguardanti la protezione civile. La Federal Emergency Management Agency (FEMA) è stata oggetto di critiche da parte del presidente, che ha proposto di ridurre i fondi e di trasferire la responsabilità ai singoli stati. La mancanza di risorse adeguate potrebbe avere ripercussioni dirette sulla capacità di risposta alle emergenze, come dimostra la difficile situazione attuale in Texas.

Share this article
The link has been copied!